Il foie gras in Svizzera

La produzione del foie gras contravviene in diversi modi alla legge svizzera. È per questo che è vietata nel nostro Paese, anche se nessun elemento di legge lo menziona direttamente.

Nonostante ciò, l’importazione del foie gras non é illecita e la Svizzera si pone fra i più grossi importatori di fois gras nel mondo. Tuttavia, secondo le cifre dell’Amministrazione delle dogane, l’importazione del fois gras ha subito una forte diminuzione nel 2008 (-58% in 12.2008, rispetto al 2007, secondo un articolo del quotidiano 20 minutes).

Legge federale sulla protezione degli animali (RS 455)

Art. 4.1.a
Chi si occupa di animali deve tener conto adeguatamente dei loro bisogni.
Art. 6.1
Chi detiene un animale o lo accudisce deve nutrirlo e curarlo adeguatamente, garantirgli l’attività e la libertà di movimento necessarie al suo benessere e, per quanto necessario, offrirgli un ricovero.
Art 6.2
Dopo aver consultato le cerchie interessate, il Consiglio federale emana prescrizioni sulla detenzione di animali, segnatamente sotto forma di requisiti minimi, tenendo conto delle conoscenze scientifiche, delle esperienze pratiche e dell’evoluzione delle tecniche. Esso vieta i metodi di detenzione contrari ai principi della protezione degli animali.
Art. 4.2
Nessuno ha il diritto di infliggere ingiustificatamente dolori, sofferenze o lesioni a un animale, porlo in stato d’ansietà o ledere in altro modo la sua dignità. È vietato maltrattare e trascurare gli animali o affaticarli inutilmente.

Ordinanza sulla protezione degli animali (RS 455.1)

Art. 4.1
Gli animali devono ricevere regolarmente e in quantità sufficienti alimenti adeguati e acqua. Se sono tenuti in gruppo, il detentore di animali deve provvedere affinché ogni animale riceva alimenti e acqua a sufficienza.
Art. 66.3.d
Occorre inoltre prevedere per le anatre e le oche: un luogo in cui possano nuotare.